top of page
Hands with vitiligo skin pigmentation on white background close-up. Lifestyle with Seasona

Vitiligine

Malattia dei punti bianchi

La vitiligine è una malattia cronica della pelle in cui le cellule pigmentate della pelle, chiamate anche melanociti, vengono distrutte. Ciò si traduce in macchie o macchie bianche irregolari sulla pelle. La causa esatta della vitiligine non è del tutto nota, ma si ritiene che possa avere un ruolo una reazione autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge erroneamente i melanociti sani.

Caratteristiche importanti della vitiligine includono:
• Macchie bianche: la caratteristica principale della vitiligine sono le macchie o chiazze bianche sulla pelle. Questi possono avere dimensioni e forme diverse e possono estendersi su diverse aree del corpo. Le macchie hanno spesso bordi taglienti e irregolari.
• Simmetria: la vitiligine spesso si manifesta in modo simmetrico, il che significa che le macchie bianche possono apparire in aree simili su entrambi i lati del corpo.
• Aree cutanee: le aree cutanee interessate possono variare e spesso comprendono viso, mani, braccia, gambe, labbra e genitali. Anche i capelli nelle aree colpite possono perdere colore, dando origine a capelli bianchi o grigi.
• Effetti sociali e psicologici: la vitiligine può avere effetti non solo fisici ma anche psicosociali. Poiché le zone cutanee colpite compaiono spesso sul viso o in aree visibili, le persone colpite possono soffrire di un'immagine negativa di sé, isolamento sociale e stress psicologico.

Decorso : La vitiligine è una malattia cronica che può svilupparsi e cambiare nel tempo. Tuttavia, la velocità e l’entità della progressione della malattia possono variare. A volte la diffusione si arresta da sola, mentre in altri casi le macchie possono continuare ad apparire.

bottom of page