Orticaria
Orticaria
L'orticaria, chiamata anche orticaria, è una condizione della pelle comune caratterizzata da orticaria pruriginosa e sollevata sulla pelle. Questi alveari possono avere varie dimensioni e forme e sono spesso accompagnati da un forte prurito. L'orticaria può essere causata da vari fattori scatenanti come allergie, infezioni, stress o farmaci e può verificarsi sia in modo acuto che cronico.
Come studio dermatologico, siamo specializzati nella diagnosi e nel trattamento di malattie della pelle come l'orticaria. I nostri dermatologi esperti sono al tuo fianco per determinare le cause della tua orticaria e sviluppare una strategia di trattamento su misura.
Caratteristiche importanti dell'orticaria sono:
• Eruzioni cutanee : le eruzioni cutanee dell'orticaria sono generalmente rossastre o pallide e possono variare da piccole chiazze in rilievo a chiazze più grandi che si fondono. Vengono spesso definiti “pomfi” o “ortiche”.
• Prurito : le zone colpite della pelle spesso prudono gravemente e possono causare disagio.
• Natura volatile: le eruzioni cutanee di orticaria sono generalmente fugaci e possono scomparire nel giro di poche ore o un giorno. Possono scomparire in un posto e poi riapparire in un altro.
• Fattori scatenanti : l'orticaria può essere scatenata da vari fattori, tra cui allergeni, alimenti, punture di insetti, farmaci, influenze fisiche (come attrito o freddo) e situazioni emotivamente stressanti .
Orticaria cronica: se le eruzioni cutanee durano più di sei settimane, si parla di orticaria cronica. In questi casi, la causa esatta potrebbe essere più difficile da identificare.