acne
Per la maggior parte di noi, ciò che rende la vita difficile quando si cresce: l'acne. Durante la pubertà si verifica un cambiamento ormonale. Gli ormoni causano un aumento della produzione di sebo nelle ghiandole sebacee della pelle. Inoltre, il metabolismo della pelle cambia e i dotti delle ghiandole sebacee possono diventare eccessivamente cheratinizzati. Tutto ciò fa sì che i nostri pori si ostruiscano. Il risultato sono punti neri e brufoli. I cosiddetti propionibatteri si moltiplicano e l'infiammazione purulenta si manifesta sul viso ma anche su altre parti del corpo come la schiena o il décolleté.
Anche se la maggior parte di noi soffre di pelle impura, solo alcuni di noi (15-30%) soffrono di acne moderata o grave che dovrebbe essere trattata con un trattamento medico. Se la tua pelle è caratterizzata da una grave infiammazione e da una pelle persistentemente impura, il trattamento dell'acne da parte di un dermatologo esperto può offrirti molto sollievo e una carnagione molto migliore. Il trattamento medico precoce può anche prevenire la formazione di cicatrici da acne. Se le cicatrici si sono già formate, possono essere trattate da un medico e rimosse o ridotte.
L'acne è una comune condizione della pelle caratterizzata dalla formazione di punti neri, brufoli, pustole e grumi sulla pelle. Si verifica principalmente durante la pubertà , ma può verificarsi anche negli adulti. La causa esatta dell’acne è complessa e può essere influenzata da vari fattori.
Una delle principali cause dell'acne è l'eccessiva produzione di sebo (sebo) nelle ghiandole sebacee della pelle. Questo eccesso di sebo può ostruire i pori e favorire la formazione di punti neri. Quando i batteri colonizzano i pori ostruiti, possono verificarsi infiammazioni e infezioni, che portano alla formazione di brufoli e pustole.
Anche i cambiamenti ormonali svolgono un ruolo importante nello sviluppo dell’acne. Durante la pubertà aumenta la produzione di ormoni come il testosterone, che può portare ad un aumento della produzione di sebo. Anche le fluttuazioni ormonali durante il ciclo mestruale o durante la gravidanza possono favorire l’insorgenza dell’acne.
Altri fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'acne includono la genetica, alcuni farmaci (ad esempio steroidi o antidepressivi), lo stress, una dieta malsana (ad esempio cibi grassi o zuccherati) e prodotti non corretti per la cura della pelle.